Mostra

L’Associazione Amici del fumetto (TIFERNO COMICS) dedica l’annuale mostra nazionale del fumetto di Città di Castello del 2013 a Andrea Pazienza, ricorrendo i venticinque anni della sua morte, con una mostra dal titolo “PAZ ART. L’arte di Andrea Pazienza”, da un’idea elaborata assieme a Vincenzo Mollica.

Sede della mostra (28 settembre - 20 ottobre 2013) sarà Palazzo Bufalini nel centro storico di Città di Castello con inaugurazione il 28 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium di Piazza Gioberti.

All’inaugurazione saranno presenti i familiari di Andrea, la madre, la sorella Mariella e il fratello Michele; Sandro Visca, suo professore dei tempi del Liceo a Pescara e altri amici. Inoltre hanno assicurato la loro presenza Vincenzo Mollica, Milo Manara, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore e Francesco Guccini.

In occasione della mostra l’Associazione pubblicherà un portfolio completamente dedicato a Andrea Pazienza, un “quaderno” con alcune storie disegnate dal giovanissimo Andrea negli anni della scuola media e un’agenda con vignette, disegni e dipinti.

La mostra vista da Vincenzo Mollica

"Quando gli amici di Tiferno Comics, appassionati di nuvole parlanti, capitanati dall'ormai mitico Bellini, mi hanno comunicato che avrebbero dedicato una mostra ad Andrea Pazienza, un sentimento di gratitudine ha attraversato la mia mente fumettistica. Il perché è molto semplice: ogni mostra che si dedica a Paz arriva come un bel regalo per le emozioni che la sua arte riesce sempre a seminare. È come se ci fosse ancora, con il suo bel volto sornione, la sua voce da incantatore, il suo talento smisurato a dirci: "Guarda cos'ho combinato, tu non mi vedi, ma osserva bene e in ogni quadro, in ogni parola mi troverai". Ed è quello che faccio tutte le volte che voglio ritrovare Andrea, che mi ha fatto dono della sua amicizia con generosità, io che sono un granello di polvere di fronte alla luminosità della sua genialità.
Qualsiasi definizione si dia alla sua opera è assolutamente riduttiva, è come ingabbiarlo, perché Pazienza è stato il più libero degli artisti e insieme il più innovativo, la sua espressività artistica s'incarnava in quello che disegnava e scriveva: era la storia che narrava, la faccia che dipingeva ,il corpo che evocava, l'anima dell'avventura umana che faceva ballare come in una inesauribile taranta. Si è sempre sentito un artista e ha vissuto da artista Paz, non conosceva frontiere ,niente poteva fermare la sua fantasia che prendeva forma mescolando pittura, letteratura e fumetto.
Apparentemente ha raccontato il suo tempo in realtà è come se avesse condensato nei suoi trentadue anni di vita la storia dell'umanità: dalla genesi all'apocalisse, con dolore e allegria, passando come un bel vento che pulisce l'aria e regala luce dov'è buio, intelligenza dov'è confusione, ironia dov'è stupidità, meraviglia dov'è abitudine, fuoco dove tutto sembra senza vita.
Mariella e Michele, sorella e fratello di Andrea Pazienza fanno molto per tenere acceso il fuoco della sua arte, lo fanno con amore e con passione, come dimostra questa mostra che riempie il cuore di emozione allo stato puro, come solo la bellezza sa regalare.
Quella bellezza artistica che Giuliana ,mamma di Paz, ha visto negli occhi di Andrea fin da quando era piccolo e faceva con la matita dei segni che avevano già un senso compiuto. Quella mamma che Andrea ha disegnato mille volte senza mai darlo a vedere.
Milo Manara, di recente, dovendo disegnare il giovane Caravaggio gli ha dato il volto di Pazienza, dicendo che il Caravaggio del nostro tempo è stato proprio lui. Ha ragione! Paz ha portato nel nostro tempo con la sua arte una vera tempesta di bellezza che non si placherà mai."


Vincenzo Mollica

Presentazione a Palazzo Cesaroni - Regione Umbria - l'undicesima Mostra del Fumetto di Città di Castello

Città di Castello è sempre più capitale del fumetto. Sabato 28 settembre si apre l’undicesima edizione di “Tiferno Comics” guidata dall’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello e diretta dal Dott. Gianfranco Bellini. L’edizione 2013, presentata lunedì 23 settembre nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, sarà dedicata allo smisurato talento di Andrea Pazienza, uno degli artisti più liberi e innovativi del nostro paese. Nel fumetto italiano Andrea Pazienza è stato un mito per più di una generazione; i suoi lavori rappresentano uno dei punti più alti del fumetto italiano. “L’occasione è nata perché quest’anno ricorrono i 25 anni dalla sua morte ed abbiamo deciso di ricordali con una gran festa: Città di Castello ospiterà le opere del noto artista marchigiano fino al 20 ottobre – ha esordito così il Presidente Bellini - presso le splendide sale di Palazzo Bufalini, nel cuore del centro storico della città, dopo 8 anni dall’ultima esposizione fatta a Roma al Vittoriano”.

Stamani alla conferenza erano presenti le varie istituzioni umbre rappresentate dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, dall’Assessore al Turismo della Provincia, Roberto Bertini, e dal Vicesindaco ed Assessore alla Cultura di Città di Castello, Michele Bettarelli. Presente anche il fratello di Andrea Pazienza, Michele Pazienza, in rappresentanza della famiglia.

Alla giornata inaugurale della mostra che si svolgerà sabato 28 settembre presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello alle ore 17:00, saranno presenti invece anche il direttore artistico della mostra e giornalista RAI Vincenzo Mollica, il cantautore Francesco Guccini, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore, Mario Capanna e la madre di Andrea Pazienza assieme alla sorella Mariella e al fratello Michele. Graditissimo ed attesissimo ospite di sabato anche il Sottosegretario alla Cultura, l’Onorevole Ilaria Borletti Buitoni, per riconfermare l’importanza e la rilevanza culturale del fumetto italiano.

La kermesse del fumetto ospiterà le opere relative all’età giovanile di Andrea Pazienza – continua Bellini - realizzate durante gli anni degli studi artistici a Pescara, oltre ad altri 30 importanti quadri realizzati dall’artista. In sala saranno ospitati anche tanti amici e personaggi legati al mitico Paz tra cui il suo insegnante dell’Istituto d’Arte di Pescara, Sandro Visca. In occasione della mostra Tiferno Comics ha pubblicato un portfolio completamente dedicato ad Andrea Pazienza, un “quaderno” con alcune storie disegnate dal giovanissimo Andrea negli anni della scuola media e un’agenda tipo moleskine con vignette, disegni e dipinti”.

Il Presidente Mencaroni nel suo intervento ha ribadito l’importanza di certi eventi proposti a Città di Castello: “Dopo la Mostra del Cavallo, quella del Fumetto è uno degli appuntamenti che sempre più contraddistinguono Città di Castello a livello nazionale, una manifestazione che offre, come ogni anno, una positiva ripercussione economica nel territorio. Per questo motivo la Camera di Commercio appoggia ed aiuta questa tipologia di eventi”. Il Presidente Mencaroni ha ricordato la straordinaria presentazione grafica proposta per il portfolio e per tutto il materiale correlato alla manifestazione, questo per sottolineale l’importante livello del settore grafico e tipografico dell’Altotevere.

L’Assessore Bertini ha appoggiato il pensiero di Mencaroni aggiungendo come l’Umbria, oggi sempre più, possa essere considerata luogo di eventi di qualità. “Da tempo sostengo il concetto di “Umbria terra di eventi” e di come questa regione debba sfruttare al massimo le sue potenzialità. La Mostra del Fumetto di Città di Castello, ogni anno fiore all’occhiello degli eventi umbri, per come è impostata e per come nel tempo si è evoluta, è sicuramente un evento destinato a crescere sempre più, magari dando la possibilità ai giovani del territorio di poter emergere anche in questo nuovo settore, quello del fumetto”.

Proprio per questo motivo Tiferno Comics ospiterà, tra le sue collaterali, le tavole dell’emergente Alessandro Bacchetta, tifernate doc, che ha appena pubblicato il libro illustrato “Una stanza tutta per tre” dedicato a Virginia Woolf.

Commovente il ricordo di Andrea Pazienza raccontato dal fratello Michele: “La cosa più bella per me di tutta questa importante esposizione che gli Amici del Fumetto di Città di Castello hanno messo in piedi per omaggiare le qualità artistiche di mio fratello, è lo splendido quaderno realizzato per l’occasione contenente i tanti disegni “casalinghi” di Andrea che rappresentano la concretizzazione del ricordo di tutte quelle scenette che fino a metà anni ’70, nelle ore di noia e solitudine che spesso capitavano nei lunghi pomeriggi in casa, realizzava ed improvvisava per noi fratelli, tutte quelle performance teatrali che con esuberante fantasia metteva in scena e a volta non riusciva a portare a termine con un finale concreto. Un modo di operare che poi gli è rimasto anche nelle sue produzioni”.

I venti giorni dedicati al fumetto si apriranno con un’anteprima ad ingresso gratuito venerdì 27 settembre 2013 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Piazza Gioberti dal titolo “Viaggio intorno a tutte le mosche di Andrea Pazienza” reading a cura di “Ygramul Teatro” di Roma e con Vania Castelfranchi e Francesca Pica.

Durante il week-end del 5 e 6 ottobre la Mostra del Fumetto ospiterà la ormai famosa Mostra Mercato dedicata alla vendita e scambio del fumetto usato, d’antiquariato e da collezione assieme ad un mega stand dedicato ai Manga e alle esibizioni dei Cosplay, molto apprezzati in queste ultime edizioni. Novità 2013 la presenza delle bambole Pullip.

Durante lo stesso fine settimana si svolgerà un’importante mostra collaterale presso Palazzo del Podestà (visitabile fino al 20 ottobre) intitolata “Eva Kant. Cinquant’anni da complice. 1963-2013”, per festeggiare i 50 anni di Eva Kant.

Sabato 19 ottobre alle ore 17:00 la suggestiva Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, ospiterà l’omaggio dal titolo “Un ricordo di Andrea Pazienza di Freak Antoni” in collaborazione con “Altrocioccolato” e “ALIVE”.

Presentazione a Città di Castello dell'undicesima Mostra del Fumetto martedì 24 settembre

Il genio rivoluzionario di Andrea Pazienza, sarà protagonista dell’undicesima edizione della Mostra del Fumetto di Città di Castello, dal titolo “Paz Art! L’arte di Andrea Pazienza”.

La mostra cade nel 25° anniversario dalla sua prematura morte, ma non vuole essere assolutamente una commemorazione, anzi, sarà una vera festa in suo onore.

Lo conferma il parterre di amici e parenti che presenzieranno alla presentazione della kermesse, sabato 28 settembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello dove saranno presenti, fra gli altri, il direttore artistico della mostra e giornalista RAI Vincenzo Mollica, il cantautore Francesco Guccini, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore, Mario Capanna e la madre di Andrea Pazienza assieme alla sorella Mariella e al fratello Michele. Graditissimo e attesissimi ospiti di sabato anche il Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni e l’Onorevole Galgano, per riconfermare l’importanza e la rilevanza culturale del fumetto italiano.

La mostra inizierà appunto il 28 settembre e ci terrà compagnia per tre settimane, fino al 20 ottobre: tre settimane di completa immersione nell’arte di Paz, con particolare attenzione ai suoi primi lavori. La mostra, che si terrà a Palazzo Bufalini, ospiterà più di 200 opere e ci farà scoprire un Andrea Pazienza che in pochi conoscono.

C’è il PAZ bambino che disegnava prima di avere imparato a parlare, c’è il PAZ ragazzino e il PAZ studente dell’Istituto d’Arte di Pescara.

In mostra solo una trentina di opere riguardano il PAZ adulto. Per l’occasione la Sala degli Specchi avrà un allestimento particolare… tutto da scoprire, e la Sala degli Stucchi sarà trasformata in un boschetto che ospiterà il “bestiario” di Andrea Pazienza, ovvero tutti gli animali da lui disegnati.

Tra le pubblicazioni che gli “Amici del Fumetto” di Città di Castello hanno voluto regalare ai tanti appassionati, spiccano il quaderno a quadretti che raccoglie alcune storie a fumetti disegnate dall’artista tra il 1966 e il 1968, a soli 10/12 anni, e l’agenda tipo “Moleskine”.

Ma la personale su Pazienza non sarà l’unica attrazione della Mostra del Fumetto tifernate.

Tanti saranno gli eventi collaterali, ma ne parleremo più avanti…

Da sottolineare invece che la kermesse sarà preceduta da un’anteprima: venerdì 27 settembre, presso l’Auditorium Sant’Antonio (ore 21:00), potremo assistere al reading “Viaggio intorno a tutte le mosche di Andrea Pazienza” a cura dell’Ygramul Teatro.